Attestato del comune di Spello

Libro "San Giovanni di Spello"

Lo studio
Curriculum
MARCO PELLICCIONI, geometra è nato a Spello nel 1965.

Ha conseguito il titolo di studio di geometra nel 1984 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1986.
E’ iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Perugia dal 06/03/1987 al n. 3553 e all’Albo dei Periti Giudiziari del Tribunale di Perugia dal 17/12/1992 al n. 1114.

Lo Studio Tecnico Pelliccioni da sempre operativo a Spello (PG) è costituito dal titolare con la collaborazione di alcuni geometri in sede fissa e di altri professionisti laureati, specializzati (geologia, strutture, impianti ecc.) nel settore edilizio.

Lo studio nell’ambito della sua trentennale esperienza, offrendo alla clientela un servizio completo dal rilievo, alla gestione del cantiere fino al completamento dell’intero iter amministrativo, si è specializzato nel campo del recupero, restauro e risanamento conservativo di fabbricati sia all’interno di centri storici, che isolati (fabbricati colonici) , sia per la destinazioni abitative che extralberghiere (case vacanze, agriturismi, country house).

Ha maturato una importante esperienza lavorativa nell’ambito della riparazione dei danni del terremoto con miglioramento sismico degli edifici danneggiati dal terremoto dell’Umbria e Marche del 1997 mettendosi sin dai primi giorni di emergenza,a disposizione di varie amministrazioni locali per effettuare sopralluoghi agli edifici danneggiati e compilare le schede di rilevazione dei danni, operazione che si protratta per oltre 6 mesi dalla prima scossa sismica (vedi l'attestato del Sindaco del Comune di Spello).

Per la successiva fase di ricostruzione, operando su quattro comuni della zona colpita, ha assunto e portato a termine con l’erogazione dei contributi stanziati, per la cosiddetta “ricostruzione leggera”44 incarichi; per la cosiddetta “ricostruzione pesante” n. 35 incarichi per edifici singoli (U.M.I. unità minime di intervento), n. 19 per consorzi (di cui 2 con partecipazione pubblico/privati) e n. 5 incarichi su opere pubbliche; incarichi che hanno previsto anche il recupero di beni culturali, commissionati sia da privati che da enti e amministrazioni pubbliche ed ecclesiastiche

Vedi le statistiche degli affidamenti degli incarichi nell'osservatorio sulla ricostruzione della Regione Umbria
Visualizza gli incarichi che lo studio ha ottenuto per la "ricostruzione leggera" in Umbria
Visualizza il libro "San Giovanni di Spello" nel quale si parla della ricostruzione a cui ha collaborato


Nell’attività dello studio non sono mancate esperienze su nuove costruzioni (villette ed abitazioni plurifamiliari, laboratori, capannoni, attività turistico-ricettive ecc.) e su lottizzazioni di iniziativa privata sia ad uso abitativo che produttivo.

Ha sempre svolto attività catastale, perizie e stime di ogni genere per come tecnico fiduciario di diversi istituti di credito, ed attività di consulenza per tribunali, per studi legali e per privati, sia nelle controversie giudiziarie che extragiudiziarie.

È abilitato come Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri e come Certificatore Energetico.

È stato nominato Commissario Effettivo agli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra con decreto del Ministero dell’ Istruzione nella sessione di esame del Collegio dei Geometri di Perugia dell’ottobre 2010.

Al di fuori dell’ambito lavorativo Marco Pelliccioni partecipa attivamente alle attività della comunità locale, ha fatto parte del Direttivo della Pro Loco IAT di Spello ricoprendo il ruolo di Vice Presidente e dal 2010 fa parte del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona dal 2010 nel quale ricopre il ruolo di Vice Presidente Vicario.